I 12 Passi di Debitori Anonimi

1 – Abbiamo ammesso la nostra impotenza di fronte all’indebitamento compulsivo e che le nostre vite erano diventate incontrollabili.

2 – Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi avrebbe potuto riportarci alla ragione.

3 – Abbiamo preso la decisione di affidare la nostra volontà e le nostre vite alla cura di Dio come noi potemmo conce­pirLo.

4 – Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.

5 – Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un al­tro essere umano, la natura esatta dei nostri torti.

6 – Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti di carattere.

7 – Gli abbiamo chiesto umilmente di eliminare le nostre deficienze.

8 – Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone che abbia­mo leso e abbiamo deciso di fare ammenda verso tutte loro.

9 – Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali perso­ne, laddove fosse possibile, tranne quando, cosi facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.

10 – Abbiamo continuato a fare l’inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo subito am­messo.

11 – Abbiamo cercato, attraverso la preghiera e la meditazio­ne, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, come noi potemmo concepirLo, pregando solo di farci co­noscere la Sua volontà e di darci la forza di eseguirla.

12 – Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi Passi, abbiamo cercato di trasmettere questo mes­saggio ai debitori compulsivi e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.

 

I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di Alcolisti Anonimi sono stati ristampati ed adattati con il permesso della Alcoholics Anonymous World Services, Inc. (“A.A.W.S.”). La concessione del permesso per la ristampa e gli adattamenti dei Dodici Passi e delle Dodici Tradizioni non implica che A.A.W.S. sia affiliata con il presente programma. A.A. è un programma di riabilitazione esclusivamente dall’alcolismo, l’eventuale utilizzo dei Passi e delle Tradizioni di A.A. o di versioni adattate di tali Passi e Tradizioni connesso ad altri programmi ed iniziative modellate secondo A.A. ma riguardanti altri problemi, o l’utilizzo in qualsiasi altro contesto estraneo ad A.A., non implica il contrario.

 

Scarica qui il file pdf