Le 12 Tradizioni di Debitori Anonimi

1 – Il nostro comune benessere dovrebbe venire in primo luogo; il recupero personale dipende dall’unità di D.A.

2 – Per il fine del nostro gruppo non esiste che una sola autorità ultima: un Dio d’amore, comunque Egli possa manifestarsi nella coscienza del nostro gruppo. I nostri capi non sono altro che dei servitori di fiducia; essi non governano.

3 – L’unico requisito per essere membro di D.A. è un desiderio di smettere di incorrere in debiti non garantiti.

4 –  Ogni gruppo dovrebbe essere autonomo, tranne che per le questioni riguardanti altri Gruppi oppure D.A. nel suo insieme.

5 – Ogni gruppo non ha che un solo scopo primario: trasmettere il suo messaggio al debitore che soffre ancora.

6 – Un gruppo D.A. non dovrebbe mai avallare, finanziare o prestare il nome di D.A. ad alcuna istituzione similare od organizzazione esterna, per evitare che problemi di denaro, di proprietà e di prestigio possano distrarci dal nostro scopo primario.

7 – Ogni gruppo D.A. dovrebbe mantenersi completamente da solo, rifiutando contributi esterni.

8 – Debitori Anonimi dovrebbe rimanere per sempre non professionale, ma i nostri centri di servizio potranno assumere degli impiegati appositi.

9 – D.A. come tale non dovrebbe mai essere organizzata, ma noi possiamo costituire dei consigli di servizio o comitati, direttamente responsabili verso coloro che essi servono.

10 – Debitori Anonimi non ha opinioni su questioni esterne; di conseguenza il nome di D.A. non dovrebbe mai essere coinvolto in pubbliche controversie.

11 – La politica delle nostre relazioni pubbliche è basata sull’attrazione più che sulla propaganda; noi abbiamo bisogno di conservare sempre l’anonimato personale a livello di stampa, radio e filmati.

12 – L’anonimato è la base spirituale di tutte le nostre Tradizioni, che sempre ci ricorda di porre i principi al di sopra delle personalità.

I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di Alcolisti Anonimi sono stati ristampati ed adattati con il permesso della Alcoholics Anonymous World Services, Inc. (“A.A.W.S.”). La concessione del permesso per la ristampa e gli adattamenti dei Dodici Passi e delle Dodici Tradizioni non implica che A.A.W.S. sia affiliata con il presente programma. A.A. è un programma di riabilitazione esclusivamente dall’alcolismo; l’eventuale utilizzo dei Passi e delle Tradizioni di A.A. o di versioni adattate di tali Passi e Tradizioni connesso ad altri programmi ed iniziative modellate secondo A.A. ma riguardanti altri problemi, o l’utilizzo in qualsiasi altro contesto estraneo ad A.A., non implica il contrario.

Scarica qui il file in pdf